Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Febbraio 2023

Il corso di sceneggiatura a cura di Giovanni Covini è rivolto a tutti e non sono necessari requisiti di partenza. Al via a Milano dal 25 febbraio

Questo workshop di avviamento alla sceneggiatura è strutturato in due parti.

La prima parte – nella giornata di sabato – sarà dedicata a dove prendere le idee. L’esperienza che faremo è che le idee sono già dentro di noi. Che possiamo tecnicamente contattarle, organizzarle, farle diventare storie compiute. Dobbiamo scendere laggiù, dove forse andiamo poche volte, per incontrarle: nelle nostre emozioni profonde.

Tranquilli: non è psicologia, né autobiografia. È metodo. Una storia è come un’identità ed è contattando la nostra che riusciremo a capire come il cantiere delle storie sia già tutto a disposizione per noi. Vivremo l’esperienza di essere riletti e reinventati dagli altri. Scopriremo in quanti modi e in quanti mondi possiamo essere visti. Alla fine della giornata avremo un’idea di dove e come cercare le sorgenti creative.

Durante il secondo giorno lavoreremo puntando dritto una modalità di costruzione di una scena. Attraverso un lavoro step by step, con piccoli ma orientati passi, arriveremo a costruire una scena che terrà conto di tutto ciò che in una storia deve vivere, non solo dei fatti che costituiscono la trama.
Un lavoro intenso e progressivo che – se usato nel modo migliore – può portare chi lo attraversa ad avere ora di sera un’idea possibile su cui lavorare per un racconto, per un film o per un corto.

Dove: Lyceum Academy, via Calatafimi 10, Milano
Quando: sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023
Orario: dalle 10.00 alle 17.00
Ore totali: 12 h
info: https://www.corsicorsari.it/corsi-in-presenza/corsi-di-cinema-e-recitazi...

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista