Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 23 Gennaio 2023

Sarà Lucky Red a distribuire in Italia, a partire dal 9 marzo, DISCO BOY di Giacomo Abbruzzese, unico film italiano nel concorso principale del prossimo Festival Internazionale del cinema di Berlino

Disco boy

Sarà Lucky Red a distribuire in Italia DISCO BOY di Giacomo Abbruzzese, unico film italiano nel concorso principale del prossimo Festival Internazionale del cinema di Berlino. Co-prodotto dall'italiana Dugong Films.

Protagonista Franz Rogowski (UndineFreaks Out). Il film è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia. Girato tra Europa e Africa, con un cast internazionale e la colonna sonora firmata dalla stella della musica elettronica Vitalic, DISCO BOY segna il debutto cinematografico di Giacomo Abbruzzese.

Sinossi:
Dopo un difficile viaggio attraverso l'Europa, Aleksei (Franz Rogowski) raggiunge Parigi per arruolarsi nella Legione straniera francese, un corpo militare altamente selettivo che consente a qualsiasi straniero, anche privo di documenti, di ottenere un passaporto francese. Nel delta del Niger, Jomo (l'esordiente Morr Ndiaye) combatte contro le compagnie petrolifere che minacciano la sopravvivenza del suo villaggio. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky), invece, sogna di scappare, sapendo che lì tutto è perduto. Al di là dei confini, oltre la vita e la morte, i loro destini si intrecceranno.

Scritto e diretto da Giacomo Abbruzzese
Direttore della fotografia: Hélène Louvart
Montaggio: Fabrizio Federico, Ariane Boukerche, Giacomo Abbruzzese
Scenografia: Esther Mysius
Sound Design: Marta Billingsley, Piergiorgio De Luca, Simon Apostolou
Musica: Vitalic
Produttori: Lionel Massol e Pauline Seigland
Coproduttori: Giulia Achilli, Marco Alessi, André Logie, Gaëtan David, Maria Blicharska, Arno Moria
Produttore associato: Juliette Sol
Distribuzione internazionale: Charades
Distribuzione italiana: Lucky Red
91 min. | Francia/Italia/Belgio/Polonia
Lingua: francese, russo, polacco, igbo, inglese nigeriano

Nato a Taranto, Giacomo Abbruzzese si è diplomato a Le Fresnoy in Francia. I suoi cortometraggi sono stati premiati in numerosi festival internazionali tra cui Oberhausen, Palm Springs, Clermont-Ferrand, Viennale, Mar del Plata e Torino. Sono stati trasmessi su canali televisivi come Canal+, Arte, France3, France2 e SVT. È stato Artist-in-Residence alla Cinéfondation del Festival di Cannes e al Clermont-Ferrand Short Film Festival. Nel 2022, ha ottenuto la nomination per il César per il suo documentario America. Vive tra Parigi e Madrid.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista