Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 7 Maggio 2016

Quali sono le pellicole meglio fotografate della storia del cinema? Difficile se non impossibile rispondere. Ad averci provato è Scout Tafoya di Fandor, che per l'occasione ha organizzato un sondaggio coinvolgendo ben 60 critici

I giorni del cielo

Un'ottima fotografia non sarà tutto, ma di certo, è molto. Ne sanno qualcosa degli artisti come Vittorio Storaro ed Emmanuel Lubezki, perennemente contesi dall'industria internazionale per la maniera in cui riescono ad arricchire l'impatto estetico di un film, a renderlo ancora più incisivo, indimenticabile, totale. 

Ma quali sono le pellicole meglio fotografate della storia del cinema? Difficile se non impossibile rispondere. Ad averci provato è Scout Tafoya di Fandor, che per l'occasione ha organizzato un sondaggio coinvolgendo ben 60 critici. Il risultato complessivo comprende ben 12 titoli, su cui svetta l'imprescindibile I giorni del cielo, girato da Terrence Malick nel 1979 col grande Nestor Almendros come maestro delle luci. Segue, in seconda posizione, un film di culto come Barry Lyndon di Stanley Kubrick, opera in cui la fotografia di John Alcott va in perenne esplorazione di obiettivi e risoluzioni, diventando un autentico punto di riferimento che ancora oggi si studia nelle scuole di cinema.

A chiudere il podio, infine, è un altro capolavoro firmato Kubrick, ovvero 2001: Odissea nello spazio. Se il film è entrato nella storia del cinema è chiaramente solo merito di Stanley, ma di certo non può che aver aiutato anche il lavoro del dop Geoffrey Unsworth, che ha saputo alternare con assoluta meraviglia il gelo e il tripudio lisergico, la compostezza cromatica e il trip in acido.

[Leggi anche: I migliori nuovi direttori della fotografia del panorama secondo Variety]

Qui, in definitiva, i 12 film scelti dai 60 esperti:

1) I giorni del cielo (Nestor Almendros)
2) Barry Lyndon (John Alcott)
3) 2001: Odissea nello spazio (Geoffrey Unsworth)
4) Quarto potere (Gregg Toland)
5) Aurora (Karl Struss and Charles Rosher)
6) Il conformista (Vittorio Storaro)
7) Scarpette rosse (Jack Cardiff)
8) I compari (Vilmos Zsigmond)
9) La morte corre sul fiume (Stanley Cortez)
10) Apocalypse Now (Vittorio Storaro)
11) I magnifici Amberson (Stanley Cortez)
12) The Tree of LIfe (Emmanuel Lubezki)

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista